giovedì 21 marzo 2013

1906 ORIGINAL SCHOOLGIRL SAMPLER

..ed eccoci qui, questo è il sampler originale dal quale ho tratto la mia riproduzione. Come vedete la tela non è delle migliori e anche il filo utilizzato è piuttosto scadente. I colori sono vivaci e pare proprio che la piccola ricamatrice abbia usato quello che ' passava il convento'. I bordi sono stati fissati con dello sbieco perchè non si sfilacciassero, è risaputo che le cornici a quel tempo erano considerate un lusso, percui la maggior parte di questi imparaticci venivano fissati con cornici sotto forma di nastro e spesso erano semplicemente arrotolati e riposti in un cassetto. In fondo a loro serviva solo come esercizio per per ingannare il tempo nei rari minuti inoperosi della giornata impiegando le loro mani in qualcosa di utile per il futuro come appunto ricamare le iniziali sulla biancheria della sposa o rammendare. . Il fascino di questo piccolo sampler, che misura approssimativamente 25x25cm, sta proprio nella sua semplicità, nulla è ricercato ma semplicemente ricamato per il gusto di farlo senza troppi sfronzoli. La sua particolarità consiste anche nel fatto che pur essendo uno schoolgirl è ricamato a tre colori infrangendo la regola solitamente fissa del monocolore rosso che contraddistingue questo tipo di imparaticcio.
Ancora una curiosità: ho acquistato questa bellezza in un flea market a Delft( Olanda) ma la firma della ricamatrice è un cognome italiano e sono fermamente convinta che questo sia in realtà un sampler italiano che chissà in quale modo ha raggiunto i Paesi bassi..e da qui ci potremmo immaginare una ipotetica storia che ci faccia sognare. 1906 Sampler verrà con me a CastelFiorito il 20/21 aprile insieme alla sua riproduzione.
Here we're, that is the original 1906 schoolgirl sampler. As you can see the fabric used is not a good quality and also the thread is not the best, but of course the little stitcher used what she could find at that time..She framed it with bias, as wood frame was too expensive, and usually those kind of samplers where folded and put in  a drawer.. the girl used three colours which's very unusual for a school girl sampler normally stitched on red only..I just love that sampler for his semplicity . It measures approx 25cm x 25cm and I fournd it on a flea dutch market years ago, but actually the name stitched on makes me think about an italian sampler joined Delft for certain unknown reasons ..
XXXX NIKY.

2 commenti:

Maria Grazia Vanola ha detto...

devo dire che è bello nella sua semplicità. E poi mi lascia immaginare la ragazza che lo ricamava. bello davvero

Margit Maturi ha detto...

Ciao Niky,
Ho pubblicato nel mio blog una bella foto dei tuoi cuscinetti appendini che ho comprato a Formigine. Hanno già trovato spazio nel mio soggiorno.
Un saluto da Pinzolo
Margit